Home » Materiali stampa 3D » Fibra di carbonio

Fibra di carbonio

Numerosi materiali tra cui PET e Nylon vengono caricati con fibra di carbonio per rendere gli oggetti stampati estremamente resistenti con layer “occulti”. Questi materiali hanno elevate proprietà meccaniche e termoresistenti. Essendo le particelle di fibra di carbonio abrasive per l’ugello, si consiglia l’utilizzo di ugelli rinforzati.

DSM Novamid ID1030-CF10

Questo materiale è un copoliestere costituito da 90% Nylon PA6/66 e 10% di fibra di carbonio

Si stampa facilmente e si ottengono stampe con una superficie nero opaca uniforme / layer non visibili ed elevate prestazioni meccaniche e termiche. 

Data la componente fibrosa di questo filamento si consiglia l’utilizzo di ugelli in acciaio rinforzato e dal diametro da 0.5 mm o superiori. 

Estrema facilità di stampa, eccellente adesione tra layer, termoresistente a 150°C.

Filoalfa Alfaomnia

E’ un materiale composto da PETG + 10% di fibra di carbonio, con elevate proprietà tecniche tra cui la resistenza al calore fino a 100°C e resistenza meccanica. Adatto ad applicazioni industriali che richiedono caratteristiche tecniche simili al metallo, ma con peso e costi inferiori. Dalla stampa dell’ alfaomnia si otterranno oggetti 3D con un’ottima superficie estetica, finitura opaca e layer poco visibili. 

Sarà possibile carteggiare, verniciare ed effettuare ogni tipo di post produzione con il prototipo stampato.