Materiali Flessibili

I filamenti elastici sono utilizzati per la stampa 3D di prototipi in vari settori, dall’ automotive per la resistenza a carichi elevati fino al medicale con materiali antibatterici o dotati di certificazione medicale.

filamento flessibile

I filamenti elastici per la stampa 3D si suddividono in:

TPU poliuretano termoplastico è un materiale elastico flessibile, resistente alle abrasioni ed alle sostanze chimiche, facile da stampare. Il più utilizzato nella stampa 3d.

TPC copoliestere termoplastico è un materiale con elevate prestazioni tecniche. Rispetto al TPU è resistente alle alte temperature 150-190°C, alla trazione ed alla compressione. Si stampa facilmente e due volte più veloce rispetto ad un TPE.

TPE poliuretano con aggiunta di additivi è un filamento in gomma per la stampa 3D estremamente flessibile e duraturo, ma con minor resistenza alle sostanze chimiche rispetto al TPU. La sua elasticità lo rende più difficile da stampare rispetto agli altri filamenti di gomma.

Queste tipologie di filamento elastico/gomma per stampa 3d sono presenti sul mercato in diversi gradi di durezza (shore).

Lo shore indica la durezza del filamento 3d, shore A per elastomeri mediamente morbidi e shore D per elastomeri più duri.

Gli Shore sono a loro volta suddivisi in numeri, più alto è il numero, maggiore è la sua resistenza.

shore filamenti flessibili

TPU Filoalfa Filoflex

Filoflex è prodotto da Filoalfa ed è un particolare polimero termoplastico perfetto per la stampa 3D che permette di ottenere oggetti con le caratteristiche tecniche similari alla gomma. 

Un materiale che deriva dall’industria dell’ automotive e che possiede ottime caratteristiche fisiche di assorbimento degli urti e di resistenza ai raggi UV.  

La caratteristica propria di questo materiale è l’ottima resistenza all’usura ed alla lacerazione mantenendo invariato nel tempo il suo alto grado di elasticità.

Disponibile in varie colorazioni e gradi di durezza: 80 Shore A – 90 Shore A – 55 Shore D

Resistenza meccanica
Alto 80%
Resistenza termica
Bassa 40%
Allungamento
Alto 70%
stampa-3d-tpu-filamento-3d-flessibile-filoalfa

TPU Copper3D MDFlex Antibatterico

Il TPU MDFlex del produttore Copper 3D è un materiale nanocomposito innovativo per le stampanti 3D FDM; sviluppato con un composto elastico TPU durezza 98 shore A di alta qualità e un additivo Nano-Copper brevettato, scientificamente convalidato e altamente efficace. Resistente a temperature fino a 138°C.

E’ un filamento 3D registrato dalla FDA, conforme alle norme dell’Unione Europea: n. 10/2011, n. 1935/2004 e n. 2023/2006, azione antibatterica oltre il 99,99%, ideale per applicazioni mediche, protesi, contatto alimentare, applicazioni per il filtraggio dell’acqua.

Resistenza meccanica
Alto 70%
Resistenza termica
Alto 100%
Allungamento
Alto 100%
COPPER-3d-MDFLEX-TPU

TPU Filoalfa Bioflex

Il filamento BioFlex di Filoalfa è un TPU di 27 shore D caratterizzato da un ottima flessibilità e dotato di certificazione medicale di tipo USP XXXII:2009 Class VI e ISO 10993-4/5/10. 

E’ un materiale adatto alla realizzazione di protesi, apparecchiature per il biomedicale e per l’ automotive.

Molto resistente e con un ottimo grado di elasticità che lo rende anche piacevole al tatto.

Resistenza meccanica
Alto 70%
Resistenza termica
Medio 50%
Allungamento
Alto 90%
filamento-3d-bioflex-flessibile-filoalfa-medicale

TPE Winkle

Il filamento elastico del produttore Winkle è un TPE (elastomero termoplastico) con una base di poliuretano e alcuni additivi per renderlo facilmente stampabile.

Ha un grado di durezza pari a 42 D che lo rende un materiale con ottime qualità meccaniche ideale per la stampa 3D di prototipi che richiedono la resistenza alla flessione, trazione, compressione, temperatura e strappo nella direzione degli strati.

Resistenza meccanica
Alto 70%
Resistenza termica
Medio 50%
Allungamento
Alto 90%
winkle tpe flessibile

TPC DSM Arnitel® ID2045

Arnitel ID2045 del produttore DSM è un filamento altamente flessibile TPC che può essere utilizzato in un’ampia gamma di applicazioni, dai paradenti sportivi all’elettronica.

È un polimero con un’ottima resistenza ai raggi UV e agli agenti chimici rispetto ad altri polimeri flessibili come il TPU. 

Arnitel® ID2045 si stampa due volte più velocemente degli altri TPC.

Resistenza meccanica
Alto 70%
Resistenza termica
Medio 50%
Allungamento
Alto 90%
filamento flessibile

TPC DSM Arnitel® ID2060 HT

Arnitel ID2060 HT del produttore DSM è un filamento elastico TPC (gomma termoplastica in copoliesteri) shore D 61 – A98 ad alta temperatura.

Flessibilità, esposizione prolungata ad alte temperature 75 °C (1000 ore), 190 °C (500 ore), resistenza chimica ai condensati EGR e resistenza meccanica a sfregamento, torsioni, compressioni ed allungamenti sono caratteristiche che rendono questo materiale adatto alla stampa di componenti per applicazioni automobilistiche, guarnizioni, componenti di protesi medicale, domotica e robotica.

Resistenza meccanica
Alta 90%
Resistenza termica
Alta 100%
Allungamento
Alto 90%
materiali flessibili

Richiedi un preventivo

Compila il modulo per ricevere un preventivo gratuito

Informazioni di contatto
Prodotto di interesse
Il nostro commerciale ti risponderà il prima possibile.