PLA
Acido Polilattico
Il PLA è un materiale versatile, facile da stampare e disponibile in numerose colorazioni.

Il PLA (Acido polilattico) è un materiale termoplastico che viene estruso dall’ amido di piante come il mais, la manioca, la canna da zucchero, i cereali o la barbabietola.
Essendo derivato da risorse biologiche questo tipo di materiale termoplastico è biodegradabile in condizioni climatiche ed ambientali ottimali; risente dell’umidità, si consiglia pertanto di conservarlo in un luogo asciutto o dentro all’imballo originale.
Inodore in stampa.
Compatibile per la stampa in doppia estrusione con il PVA.



PLA Caricati
Acido Polilattico + 80% polveri materiche
Il filamento 3D PETG è facile da stampare, adatto al contatto alimentare e traslucido.

I materiali PLA caricati sono filamenti a base PLA con percentuali varie, solitamente 80% di polvere materica (legna, metallo, pietra).
Questa combinazione di materiali permette la stampa di oggetti con l’aspetto, il peso e nel caso del legno anche l’odore realistico.
Tutti i materiali caricato metallo, legno e pietra sono disponibili in varie colorazioni e tipologie e sono post lavorabili. Ad esempio i filamenti metallici con polvere di bronzo possono essere anticati.
Questi materiali sono facili da stampare, ma sono abrasivi pertanto è necessario l’utilizzo di un ugello rinforzato e consigliato il Ø 0.5 o superiore.



