
Il tuo oggetto in formato digitale
Con il servizio di scansione 3D ottieni il file digitale del tuo oggetto. Facile e veloce.
DIGITALIZZAZIONE 3D
Come avviene la scansione 3D dell’ oggetto?
Per la scansione si utilizza uno scanner a luce strutturata. Questa tecnologia non prevede il contatto con la superficie dell’oggetto, proietta dei pattern lineari in grado di catturare e misurare la posizione di numerosi punti dell’oggetto.
Con l’acquisizione di questi punti, tramite un software dedicato, si è in grado di generare il file digitale con elevata accuratezza nei dettagli.
Con il nostro servizio di scansione 3D è possibile scansionare superfici che vanno da pochi centimetri fino a 2 mt con una precisione fino a 0.07 mm.

Un esempio del processo




Lo scanner 3D è una tecnologia versatile nel suo impiego. Grazie alla sua precisione di acquisizione e con l’ausilio del software dedicato per il controllo dimensionale, permette di verificare deformazioni ed alterazioni misurando gli scostamenti
I vantaggi di una scansione 3D
- E’ possibile ottenere un modello digitale 3D partendo da un oggetto fisico. Dal modello digitale sarà poi possibile replicare l’oggetto, apportare modifiche, utilizzarlo come punto di partenza per una ricostruzione base per un reverse engineering.
- Facilita la riproduzione di un oggetto evitando di disegnarlo in 3D partendo da zero. Risparmio in termini di costi e tempo.
- Replicare un oggetto non più presente sul mercato
- Creare qualcosa di unico
Come si effettua il servizio di scansione

Consegna dell’oggetto
Per la scansione dell’oggetto è possibile portarlo presso la nostra sede o richiedere il ritiro con corriere a domicilio. Per gli oggetti che richiedono una scansione in loco verrà rilasciato apposito preventivo.

Scansione
Viene eseguita la scansione e la creazione del file nel formato richiesto.

Consegna del file
Il file della scansione può essere consegnato al momento del ritiro dell’oggetto oppure inviato tramite Wetransfer.
E’ inoltre possibile richiedere il preventivo completo per la scansione e realizzazione in stampa 3D dell’oggetto.
Per maggiori informazioni sulla stampa 3D si consiglia di consultare la sezione dedicata qui
Per ricevere un preventivo si consiglia di inviare una fotografia con le dimensioni dell’oggetto all’indirizzo email info@i3d.it.